Città Alta, Ztl dalle uova d'oro
ogni giorno oltre 150 multe

Dal 23 aprile a oggi le telecamere di videosorveglianza per controllare gli accessi alla Ztl di Città Alta sono diventate lo spauracchio dei bergamaschi. In 5 mesi il Comune ha calcolato che sono state ben 20 mila le multe inflitte agli utenti trasgressori.

Dal 23 aprile a oggi le telecamere di videosorveglianza attivate dal Comune per controllare gli accessi alla Zona traffico limitato (Ztl) del centro storico di Città Alta sono diventate lo spauracchio dei bergamaschi. In cinque mesi infatti il Comune ha calcolato che sono state ben 20 mila le multe inflitte agli utenti trasgressori (o presunti tali perché molte multe sono state assegnate erroneamente) in quest'area.

Se il numero è già di per sé impressionante, facendo un veloce calcolo, si arriva a un altro risultato ancor più eclatante che fissa a poco più di 150 il numero dei verbali emessi al giorno per le infrazioni relative alle zone Ztl.

Parlando sempre di cifre e di costi il Comune fa sapere che nel 2011 sono state emesse 83 mila sanzioni su tutto il territorio comunale, che hanno fruttato un incasso, nel bilancio consuntivo, pari a poco più di quattro milioni di euro.

A quattro mesi dalla fine del 2012, grazie alla forte spinta arrivata proprio dalle 20 mila multe della Ztl in Città Alta, sono stati emessi già 87.500 verbali su tutto il territorio di competenza del Comune di Bergamo: si prevede così un incasso pari a sei milioni di euro.

Questi dati sorprendenti hanno costretto il Comune a rivedere il proprio bilancio: alla voce «Spese generali di funzionamento e Spese postali» della Polizia locale è stato apportato un incremento di 500 mila euro rispetto alle previsioni di 1.450.000 euro.

Leggi di più su L'Eco in edicola mercoledì 29 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA