Clanezzo per un mese chiude il ponte

Disagi in vista per i pendolari della Valle Brembana: da lunedì fino al 31 maggio prossimo via Clanezzo, nel territorio del Comune di Almenno San Salvatore, sarà chiusa al traffico dei non residenti, per lavori di manutenzione al metanodotto.

Il provvedimento riguarda il tratto subito dopo il ponte di Clanezzo fino all’imbocco della provinciale della Valle Imagna. Si tratta di 800 metri che fanno parte del percorso utilizzato da centinaia di pendolari della Valle Brembana per evitare gli incolonnamenti sull’ex statale 470, da Sedrina verso Villa d’Almè.

Come detto si tratta di solo 800 metri di strada, ma la loro chiusura rende inutilizzabile ai veicoli anche il ponte. Inevitabili, quindi, i disagi soprattutto sia per i pendolari diretti nella zona dell’Isola, sia da quanti devono raggiungere Bergamo o l’hinterland.

Si prospettano quindi disagi come accadde lo scorso anno quando - da marzo a maggio - la chiusura del ponte di Clanezzo per lavori di consolidamento, determinò, ogni mattina, incolonnamenti chilometrici dal viadotto di Sedrina fino ai semafori di Villa d’Almè. I lavori interessano il metanodotto che porta il gas nelle valli Imagna e Brembana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA