Clusone, festa al Fantoni per Mauro
La maturità va oltre l’autismo

Esce alzando trionfalmente le braccia, fiondandosi sulla sorella, i genitori e gli amici per un abbraccio di quelli veri che ti stringono fino al cuore. È finita! La maturità è finita! In queste ore per tanti ragazzi l’emozione è grande.

Esce alzando trionfalmente le braccia, fiondandosi sulla sorella, i genitori e gli amici per un abbraccio di quelli veri che ti stringono fino al cuore. È finita! La maturità è finita! In queste ore per tanti ragazzi l’emozione è grande, ma per le persone che hanno aspettato Mauro, passeggiando avanti indietro lungo il corridoio del Fantoni di Clusone, è sconfinata. Mauro ce l’ha fatta, arriva a un traguardo per molti probabilmente impensabile, perché per lui è stata più difficile: Mauro è un bravissimo ragazzo autistico.

«È andata alla grande - dice contento -, in questi anni ce l’ho messa tutta. Ma spero di poter tornare ancora in questa scuola, ci sono tante persone con le quali mi sono trovato bene. Inoltre vorrei salutare i miei amici e ringraziarli: vorrei dire grazie ai professori Cristina Scalvinoni, Carlo Filisetti, Giovanna Bigoni e Luciana Pezzotti; agli educatori Simone Migliorati e Silvana Grassi; alla vicepreside Luciana Colzani, ma soprattutto a tutti i miei compagni di classe che mi hanno permesso di trovarmi bene in questi anni».

Mauro Morstabilini abita a Gromo e ha frequentato i cinque anni di liceo scientifico con indirizzo linguistico, studiando quindi anche inglese e tedesco, seguendo le lezioni spalla a spalla con i propri compagni. «Il segreto è stato selezionare argomenti vicini ai suoi interessi – spiegato Giovanna Bigoni, coordinatrice della quinta AL –, seguendo comunque i programmi come prevede il ministero. È stata un’esperienza socializzante per tutti importantissima, si sono creati legami importanti, ma soprattutto si tratta di un segnale forte che dà l’Istituto Fantoni al territorio rendendosi strumento di inclusione».

Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 5 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA