Addio maestra Chiara Mazza, storica insegnante di sostegno di Rota Imagna
IL LUTTO. Di Rota d’Imagna, originaria del Salento , nel 1977 si era trasferita in Bergamasca. Sabato per le esequie era gremita la parrocchiale di San Siro.
IL LUTTO. Di Rota d’Imagna, originaria del Salento , nel 1977 si era trasferita in Bergamasca. Sabato per le esequie era gremita la parrocchiale di San Siro.
L’ESPERIENZA. All’Aeroclub oltre venti voli da 15 minuti ciascuno: «Terapia per uscire dall’isolamento».
Si apre una nuova possibilità per migliorare la qualità del sonno in bambini e adolescenti con la sindrome di Down , un problema che colpisce il 66% delle persone e che incide in modo significativo sulla qualità della vita: il …
LA MISURA. Beneficiari sono bambini inseriti in percorsi scolastici e formativi. Le risorse complessive messe a disposizione sono pari a 12 milioni di euro.
L’EVENTO. Lunedì a Grumello del Monte la 12ª edizione della non competitiva dedicata al giovane scomparso. Il ricavato andrà a sostenere progetti d’inclusione.
LA STORIA. Elena Graziani ha maturato il suo impegno sociale dopo la nascita di Alessandro e la scoperta dell’autismo.
LA STORIA. Letizia e Rachele, figlia e madre collaborano con San Paolo in Bianco. Tutto è cominciato dagli auguri agli anziani.
Le persone autistiche comunicano bene con gli altri tanto quanto quelle non autistiche : la differenza non sta, dunque, nell’efficacia della comunicazione o nella mancanza di abilità sociali, ma piuttosto nel modo diverso di relazionarsi e interagire con gli altri. …
MONDO. Da Gaza arrivano immagini raccapriccianti di bambini letteralmente con i corpi ridotti a pelle e ossa.
SICUREZZA. L’uomo stava lavorando in un capannone di Baldissero Canavese quando è stato schiacciato da un macchinario.
Una molecola di origine vegetale , la polidatina , aiuta a ridurre lo stress ossidativo e a ripristinare il corretto metabolismo energetico delle cellule nella sindrome di Down , una patologia dovuta alla presenza in triplice copia (trisomia) del cromosoma …
L’APPUNTAMENTO. Mercoledì sera 14 maggio l’attrice (in videocollegamento) presenta «La vita da grandi»: il suo debutto alla regia.
LA NOVITÀ. Dal 22 maggio corsia prioritaria alla funicolare di Bergamo per abbonati, disabili e dal 29 maggio per i titolari del nuovo Priority Pass.
LA STORIA. Gianluca Pezzoli, disegnatore meccanico di Leffe, un figlio di 8 anni: «Dedico tutte le forze alla mia famiglia». L’aiuto dell’Associazione disabili bergamaschi.
L’ANNUNCIO. Il sodalizio è nato su iniziativa di Stefano Pelliccioli dopo il grave incidente del figlio per aiutare le famiglie dei giovani disabili. «Mai arrendersi, perché nulla è davvero impossibile».
BARRIERE. A Verdello-Dalmine per raggiungere due binari c’è solo la scala. Per la città dell’Isola interventi nell’ambito del raddoppio ferroviario
ALTA PERCENTUALE DI CARIE. Lavarsi i denti può rappresentare una sfida quotidiana insuperabile per adulti e bambini con autismo, che comporta un’incidenza drammatica di carie e problemi parodontali, e la necessità di ricevere cure odontoiatriche difficili da intraprendere senza sedazione o anestesia generale.
Greta Carrara, non vedente dalla nascita, ha trasformato una passione in una missione: rendere ogni gioco accessibile. Ecco cosa succede quando si gioca tutti insieme, davvero.
LA LETTERA. Lo sconforto di un nostro lettore alle prese con colloqui, precarietà e speranze disattese.
L’INIZIATIVA. «Insieme camminando». Si chiama così la camminata non competitiva di domenica 6 aprile attraverso i luoghi dell’autismo di Bergamo. Tre i percorsi: da 4, 6 e 10 km attraverso i quartieri di Valtesse, Conca Fiorita, Borgo S. Caterina, Monterosso e San Colombano.