Funicolare di Bergamo: dal 22 maggio corsia prioritaria per abbonati, disabili e titolari del Priority Pass

LA NOVITÀ. Dal 22 maggio corsia prioritaria alla funicolare di Bergamo per abbonati, disabili e dal 29 maggio per i titolari del nuovo Priority Pass.

Bergamo

A partire dal 22 maggio, la Funicolare di Città Alta e di Città Bassa sarà dotata di una corsia ad accesso prioritario per agevolare l’ingresso di determinate categorie di utenti nei momenti di maggiore affluenza. Lo ha annunciato la Giunta Comunale con una delibera approvata il 17 aprile, proseguendo così il percorso avviato lo scorso dicembre con l’obiettivo di rendere il servizio di trasporto pubblico più efficiente, accessibile e inclusivo.

Chi potrà usufruire della corsia prioritaria

L’accesso sarà riservato ad abbonati al trasporto pubblico locale urbano; persone con disabilità, munite di Carta Europea della Disabilità o documento equivalente; titolari della tessera «Io Viaggio Ovunque in Lombardia Agevolata» (IVOL agevolata), viaggiatori abituali in possesso del nuovo «Priority Pass Funicolare», rilasciato da Atb.

Il servizio sarà operativo dal 22 maggio per abbonati, portatori di disabilità e possessori della tessera IVOL. Dal 29 maggio, invece, entrerà in funzione anche per i titolari del Priority Pass.

Cos’è il “Priority Pass Funicolare” e come ottenerlo

La nuova tessera Priority Pass Funicolare è pensata per gli utenti abituali e sarà rilasciata da Atb al costo di 24,50 euro, che include 10 euro per l’emissione della tessera, 14,50 euro per un carnet di 10 corse urbane.

La tessera avrà validità annuale, sarà personale e con foto, e potrà essere ritirata presso l’Atb Point di Porta Nuova a partire dal 29 maggio. È già possibile prenotare l’appuntamento tramite il sito ufficiale di Atb.

Nuova segnaletica e collaborazione con il territorio

Per rendere riconoscibile la nuova corsia prioritaria, le stazioni della funicolare saranno dotate di segnaletica verticale e orizzontale dedicata, pensata per informare l’utenza e valorizzare l’iniziativa.

Le parole dell’assessore Berlanda

«Sono molto soddisfatto sia per la misura in sé, sia per il metodo seguito per realizzarla – ha commentato Marco Berlanda, assessore alle Politiche della Mobilità –. È un esempio concreto di come si possano costruire soluzioni efficaci partendo dall’ascolto e dal confronto con il territorio. La corsia prioritaria rappresenta un passo avanti importante per migliorare l’accessibilità e l’efficienza del servizio, in particolare per le categorie di utenti che più lo utilizzano nella quotidianità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA