Clusone Jazz, dopo Finale Ligure
il prologo si sposta in Val Camonica

Dopo il successo dell’anteprima a Finale Ligure, Clusone Jazz 2014 si appresta a vivere la sua 34ª edizione con un importante prologo che coinvolge la vicina Valle Camonica e l’Alto Sebino nelle serate del 18, 19 e 20 luglio.

Dopo il successo dell’anteprima a Finale Ligure, Clusone Jazz 2014 si appresta a vivere la sua 34ª edizione con un importante prologo che coinvolge la vicina Valle Camonica e l’Alto Sebino. Infatti, in attesa che la kermesse musicale trovi la sua collocazione tradizionale e consolidata a Clusone, con la digressione nei due comuni di Ardesio e Castione della Presolana, saranno Darfo Boario Terme, Costa Volpino e Pisogne a ospitare i tre concerti del weekend del 18, 19 e 20 luglio.

Si inizia in provincia di Brescia, a Darfo Boario Terme, nella suggestiva cornice della Chiesetta dell’ex Convento, con l’Enzo Rocco New Trio, una formazione che sa fondere i sapori delle musiche popolari di tutto il mondo, in particolare quella italiana, attraverso una rilettura dove teatralità e umorismo giocano un ruolo fondamentale.

Una location altrettanto affascinante per il concerto di Costa Volpino che si terrà nella Parrocchiale di Sant’Ambrogio in Qualino, nel comprensorio del comune bergamasco. Qui sarà di scena il progetto originale che, come tradizione, Clusone Jazz propone ogni anno. «18 Corde», tante sono quelle che completano gli strumenti dei quattro musicisti che daranno vita a un concerto che si muoverà tra avanguardia, jazz e musica classica con ampi spazi lasciati alla libera improvvisazione.

Chiusura in piazzetta Ghitti a Pisogne con il Quartetto di Roberto Bordiga affiancato da quanto di meglio offra il nuovo jazz bresciano. Tutti musicisti dalla forte personalità che Clusone Jazz ha già avuto modo di ospitare con altre formazioni e che qui si ritrovano per proporre composizioni originali del contrabbassista Bordiga.

© RIPRODUZIONE RISERVATA