Venerdì 19 Dicembre 2003

Clusone, nuovo svincolo di accesso al polo scolastico Villa Barbarigo

Lunedì 22 dicembre alle ore 13.30 si svolgerà la cerimonia di inaugurazione del nuovo svincolo di accesso al polo scolastico Villa Barbarigo, situato tra la ex statale 671 «Valle Seriana» e la via San Defendente in comune di Clusone. La Provincia di Bergamo ha eseguito i lavori di abbassamento della sede stradale per una lunghezza di circa 300 metri al fine di realizzare il sovrappasso contenendo il più possibile l’impatto ambientale della struttura.

Durante i lavori è stata realizzata anche una bretella provvisoria per evitare disagi alla viabilità. L’opera è stata portata a termine nell’ambito di un accordo di programma tra la Provincia di Bergamo e il Comune di Clusone e riguarda anche la regimazione delle acque nella Valle del Cadregone. Il costo dei lavori è stato pari a circa un milione di euro, mentre il Comune di Clusone contribuirà con una quota di 300mila euro.

Il coordinamento dei lavori ha consentito di evitare ripercussioni sull’intera rete viaria dell’alta Valle, grazie al contributo del Comune di Clusone, della Comunità Montana Valle Seriana Superiore e di tutti i sindaci dell’Alta Valle. Particolare attenzione è stata rivolta alla tipologia del ponte, che presenta una sezione semicircolare con barriere totalmente in legno, tale da procurare un buon impatto visivo. Alla cerimonia inaugurale interverranno il Presidente della Provincia, Valerio Bettoni, l’assessore alla viabilità, Valter Milesi, il sindaco di Clusone e dei Comuni dell’Alta Valle Seriana.

(19/12/2003)

f.tinaglia

© riproduzione riservata

Tags