Collegamento con l’aeroporto
Radici: «Sacbo punta sul treno»

Dopo l’ipotesi, un po’ da fantascienza, del collegamento via funivia dall’aeroporto alla stazione ferroviaria, il presidente di Sacbo, Miro Radici, è intervenuto sull’argomento con un comunicato in cui si conferma come prioritario l’obiettivo di un collegamento ferroviario per Orio.

Dopo l’ipotesi, un po’ da fantascienza, del collegamento via funivia dall’aeroporto alla stazione ferroviaria, il presidente di Sacbo, Miro Radici, è intervenuto sull’argomento con un comunicato in cui si conferma come prioritario l’obiettivo di un collegamento ferroviario per Orio. Eccolo integrale.

«In riferimento al progetto di collegamento tra l’aeroporto di Orio al Serio e la città di Bergamo, il presidente di Sacbo, ing. Miro Radici, ribadisce la volontà di perseguire gli obiettivi fissati dallo studio di fattibilità per la realizzazione del tratto di rete ferroviaria affidato alla valutazione e definizione dell’apposito Comitato Treno, che ha visto capofila Teb e la partecipazione anche della società di gestione aeroportuale».

«A tale riguardo, il presidente di Sacbo conferma l’interesse primario per l’opera, da considerarsi irrinunciabile e strategica.

Progetti diversi, anche di tipo complementare, dovranno essere valutati con il concorso degli Enti Locali e della Regione Lombardia, senza distogliere l’attenzione e le risorse dal percorso che, da tempo condiviso, ha privilegiato il treno quale mezzo di trasporto da e per l’aeroporto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA