Cologno, riapre il presidio medico
con ginecologo e medici di base

Sembrava destinato a chiudere definitivamente il presidio sanitario di via Solferino a Cologno al Serio (ex Asl), dopo la drastica riduzione dei servizi seguiti alla riorganizzazione dell’azienda sanitaria locale, che negli ultimi anni aveva spostato la maggior parte delle prestazioni al consultorio accreditato di Romano, lasciando solo le vaccinazioni dei bambini, i prelievi e le prenotazioni degli esami, queste ultime due gestite dall’azienda ospedaliera di Treviglio.

Ma dopo una lunga attesa, da mercoledì 14 ottobre, nel vecchio distretto che il Comune ha recentemente ristrutturato e riqualificato, tornerà uno dei servizi più importanti, che aveva chiuso diversi anni fa: la ginecologia.

A gestirlo, tramite una convenzione tra Comune e azienda ospedaliera di Treviglio, Orlando Caruso, primario dell’Unità di Ginecologia ed Ostetricia all’ospedale di Calcinate. Il servizio, che sarà operativo tutti i mercoledì, verrà però inaugurato ufficialmente a fine mese, assieme al nuovo poliambulatorio di medicina generale, dove si alterneranno a rotazione cinque medici del paese.

Per saperne di più L'Eco di Bergamo in edicola martedì 13 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA