Comune e Credito Bergamasco:
«prestiti sull'onore ai genitori»

Per il quarto anno, l’assessorato alle Politiche sociali in collaborazione con il Credito Bergamasco promuove l’iniziativa «Prestiti sull’onore – un prestito ai genitori per aiutare a crescere i bambini». Le domande devono essere presentate, nel periodo compreso tra il 6 aprile e il 3 luglio. I prestiti sull’onore sono prestiti di denaro, senza interessi (a tasso zero), che vengono elargiti per aiutare i genitori a crescere i bambini. Coloro che ottengono il prestito restituiscono quindi solo le rate equivalenti alla somma ottenuta a prestito, mentre il Comune di Bergamo si fa carico degli interessi.

Il prestito può essere concesso fino ad un massimo di 5.000,00 euro ed è restituibile con rate mensili per un periodo massimo di tre anni. Destinatari Il Prestito sull’onore può essere concesso a: gestanti in difficoltà nella prosecuzione della gravidanza; giovani coppie con figli (con particolare attenzione ai bambini da 0 e 6 anni) in difficoltà economica per l’acquisto dell’arredo familiare, per far fronte alle spese di primo impianto dell’alloggio, spese sanitarie, ecc.; famiglie con un solo genitore con i figli minori, in particolari momenti di difficoltà legati a problemi di carattere economico connessi alla separazione, divorzio, morte del coniuge, ecc.; famiglie che hanno a carico soggetti non autosufficienti con problemi di grave e temporanea difficoltà economica. Requisiti per presentare la domanda Per presentare richiesta, i soggetti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: risiedere nel Comune di Bergamo; avere una situazione economica equivalente (indicatore ISEE) del nucleo familiare non inferiore a 8.000,00 euro e non superiore a 16.000,00 euro.

Le domande devono essere presentate a: Sportello Contributi - Direzione Servizi Sociali ed Educativi, via S. Lazzaro 3, piano terra, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12; tel. 035.399878 – 035.399842.

© RIPRODUZIONE RISERVATA