Contro la violenza sulle donne
un dvd da distribuire ai ragazzi

Lunedì 25 novembre, nella sala del Consiglio della provincia di Bergamo in via Tasso 8, i Consiglieri della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Bergamo hanno presentato alla stampa il Dvd dal titolo «Non una donna in più!».

Lunedì 25 novembre, nella sala del Consiglio della provincia di Bergamo in via Tasso 8, i Consiglieri della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Bergamo hanno presentato alla stampa il Dvd dal titolo «Non una donna in più!» realizzato in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne in collaborazione con Provincia di Bergamo, Comune di Treviglio, Cooperativa Sirio di Treviglio e Cassa Rurale di Treviglio, con la regia di Emilio Zanenga.

Erano presenti: il presidente della Provincia di Bergamo Ettore Pirovano, l’assessore alla Viabilità e Trasporti, Istruzione, Formazione, Lavoro, Sicurezza sul lavoro e Pari opportunità, Giuliano Capetti e i Consiglieri della Commissione Pari opportunità.

Il filmato è suddiviso in cinque parti. Il fulcro è il documentario, dalla durata di 40 minuti, dove alcuni volti noti bergamaschi prestano voce e volto alla causa, tra loro anche il presidente della Provincia di Bergamo Ettore Pirovano.

E poi ci sono le toccanti testimonianze delle vittime e anche quelle degli aguzzini, alcune delle quali raccolte in carcere.Tutte storie terribili di donne che hanno subìto violenze fino a rischiare la propria vita ma che hanno anche trovato la forza di reagire.

Nel dvd vengono poi riportati i consigli su cosa fare in caso di violenze, viene spiegata la legge sul femminicidio che introduce pene più severe, come l’arresto in fragranza di reato e illustrato il lavoro delle associazioni sul territorio. Il dvd sarà destinato alle scuole perchè per cambiare questa mentalità è fondamentale partire dai ragazzi.La distribuzione avverrà in primavera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA