Cre: venerdì la festa finale

Cre: venerdì la festa finaleFervono i preparativi per gli spettacoli finali dei Centri ricreativi estivi, che si concluderanno venerdì 11 luglio. Anche quest’anno giochi, gite e laboratori hanno animato i mesi di giugno e luglio di migliaia di bambini e ragazzi bergamaschi

E ogni oratorio vuole arrivare all’appuntamento preparato, con un lavoro che cerchi di rappresentare l’impegno, la fantasia e l’entusiasmo che hanno unito per giorni e giorni sacerdoti, animatori e iscritti. «Gli animatori adolescenti hanno avuto un ruolo fondamentale per la riuscita delle attività - racconta don Alessandro Nava, curato a Colognola -. Il successo del Cre conferma la gioia dei partecipanti nel sentirsi capiti, il grazie dei genitori nel sentirsi aiutati».

«Accadueok» - formula chimica dell’acqua scritta per esteso, con una k finale aggiunta - è stato lo slogan dell’edizione 2003: un tema assolutamente attuale, quello dell’acqua, al centro della riflessione durante le giornate estive. I ragazzi sono stati educati a un consumo critico di questa preziosa risorsa, immancabile protagonista, ma sempre senza sprechi, di tanti giochi in una stagione che ha registrato un caldo record.

Ogni estate, con l’organizzazione dei Campi Ricreativi Estivi, la Chiesa risponde a diversi bisogni della società attuale: coinvolge adolescenti e giovani nell’organizzazione delle attività d’animazione, solleva le famiglie, impegnate nel lavoro, dal problema di accudire i figli durante le vacanze , ma soprattutto anima il tempo libero di bambini e ragazzi, stimolando creatività e spirito critico.

(06/07/2003)

Su L’Eco di BErgamo del 07/07/2003

© RIPRODUZIONE RISERVATA