Da giovedì piogge e temporali
Ma a Bergamo solo nuvole e sole

Da giovedì piogge e temporali anche forti al Centrosud e su parte del Nord, rischio nubifragi sulle Isole Maggiori. Ma Bergamo starà fra nuvole e sole almeno fino a sabato. Clima fresco e ventoso, sotto la media al Nord.

In arrivo un vortice mediterraneo, spiega Edoardo Ferrara di 3BMeteo.com. «In settimana tornerà il maltempo su buona parte della Penisola. I venti molto freschi che provengono dai Balcani favoriranno la formazione di un vortice ciclonico mediterraneo che del Nord Africa si porterà verso il Tirreno, portando ad un sensibile peggioramento del tempo entro giovedì a partire dalle Isole Maggiori».

«Sarà colpito soprattutto il Centrosud con piogge e temporali anche di forte intensità – prosegue l’esperto – . In particolare tra mercoledì e giovedì il grosso del maltempo sarà concentrato su Sardegna, Sicilia e progressivamente Calabria con rischio anche di nubifragi e allagamenti in particolare sui versanti ionici e sulla Sardegna orientale. In tal frangente non escludiamo picchi pluviometrici anche superiori ai 100-150mm in poche ore».

«Ancora in attesa il resto della Penisola con nubi a tratti anche estese ma poche piogge, al più occasionali su medio adriatico, dorsale, Nordovest (qui fiocchi di neve sulle Alpi fin verso i 1400-1600m) ed entro giovedì sera anche sui versanti tirrenici. Venerdì il maltempo coinvolgerà in modo più diretto gran parte del Centrosud».

«Entro venerdì il maltempo dovrebbe conquistare anche il Nordovest, con piogge e nevicate sulle Alpi fin sotto i 2000 metri – avverte Ferrara – . Mentre il Nordest rimarrà sempre ai margini con tempo spesso asciutto ed anzi anche delle belle parentesi soleggiate in particolare sul Friuli Venezia Giulia. Il tutto verrà accompagnato da venti anche forti tra Grecale e Levante».

Le temperature si manterranno infine su valori piuttosto freschi, in particolare al Nord (a Bergamo minime di 10 e massime di 20 gradi) e sul medio Adriatico dove potranno risultare anche sotto le medie del periodo, con massime talora inferiori ai 18-20°C; qualche grado in più altrove ma con massime in genere comprese tra 20°C e 25°C”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA