Dal 24 aprile torna la Fiera del libro

Torna a Bergamo la Fiera del libro che dal 24 aprile fino al 4 maggio apre i battenti sul Sentierone. Per la 49ª edizione di questa manifestazione che è ormai diventata parte stessa di una città sono previsti 1200 metri quadri di esposizione divisi in sei grandi reparti: 25.000 titoli e più di 80.000 copie come offerta complessiva. La Fiera del libro di Bergamo è la più antica, a livello nazionale, gestita in questo modo.

Questa 49ª edizione della Fiera vede due nuove collaborazioni. La prima con gli sponsor che tramite Spm Media Partner, la concessionaria di tutti i media gestiti dal Gruppo Sesaab, testimoniano con la loro presenza il valore che danno alla lettura. La seconda è invece l’iniziativa avviata con l’Ufficio scolastico provinciale. «Strumento libro – ha spiegato Teresa Capezzuto dell’Usp – prevede una serie di lezioni sull’universo libro, dalla sua struttura fino alla stampa, rivolte agli alunni degli ultimi due anni della scuola primaria e a tutti quelli delle medie inferiori. Alle lezioni seguirà una visita guidata alla Fiera. Abbiamo ricevuto 300 iscrizioni che testimoniano l’apprezzamento delle scuole».

Tra gli appuntamenti da segnale anche un convegno, organizzato per il 29 aprile, alle 18, da A2A, sul teleriscaldamento a Bergamo. Tutti i giorni poi, come di consueto, ci sarà alle 18, nello Spazio Incontri allestito al Quadriportico, l’incontro con l’autore a cui farà seguito un cocktail. Tra gli ospiti presenti Gian Antonio Stella, autore del libro «La casta»

L’inaugurazione della Fiera del libro sarà giovedì 24 aprile alle 11. L’orario di apertura è dalle 9 alle 23, domenica 4 maggio dalle 9 alle 20. L’ingresso è gratuito.

(16/04/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA