Disabilità, giornata al Palamonti

«Tutti insieme oltre il limite»: è lo slogan della prima giornata nazionale di formazione e dibattito sulla disabilità che si terrà al Palamonti di Bergamo sabato 10 maggio. Ideata da Asd Omero Bergamo - associazione che dal 1985 si propone di avvicinare allo sport tutti i ragazzi non vedenti e ipovedenti integrandoli con i coetanei normodotati - la manifestazione è organizzata col Cai di Bergamo.  

Si comincerà alle 9.30 per discutere attorno al concetto di limite e avvicinare alla montagna e agli sport montani le persone diversamente abili. In programma, oltre ai dibattiti e ai workshop coordinati dal giornalista Max Pavan, un excursus sulle attività montane per persone diversamente abili, assieme ai racconti degli atleti impegnati nelle più svariate discipline (alpinismo, escursionismo, canoa/kayak, sci nordico, sci alpino) e, per concludere, alcune prove pratiche di arrampicata.  

Ospite speciale sarà l’atleta Carla Perrotti, «La signora dei deserti», e Oliviero Bellinzani, lo scalatore disabile che pratica arrampicata e alpinismo da 18 anni, battendo ogni record. Ai lavori parteciperanno anche Luigi Galluzzi e Francesco Mondini, rispettivamente delegato di Bergamo e presidente del Comitato Italiano Paralimpico – Comitato Regionale Lombardia. 

(05/05/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA