Disturbi dell'apprendimento
Venerdì mattina un incontro

Venerdì 16 dicembre, alle 10, alla Sala degli Angeli della Casa del Giovane, via Gavazzeni 13, Bergamo città, è in programma la conferenza “Novità normative in tema di DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento): applicazione nelle scuole” organizzata dall'Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo (www.istruzione.lombardia.it/bergamo - ex Provveditorato agli Studi) e rivolta a dirigenti scolastici e docenti referenti per i Dsa delle scuole di ogni ordine e grado, ed a quanti interessati.

La legge 170/2010 e il D.M. 12 luglio 2011, con allegate Linee guida, hanno delineato la responsabilità di dirigenti e docenti in merito alla garanzia di azioni per il successo formativo degli studenti con disturbo specifico di apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia) e la conseguente necessità di realizzare a loro favore interventi individualizzati e personalizzati.

All'incontro interverrà Raffaele Ciambrone, dirigente VII Direzione Generale dello studente MIUR (Ministero dell'Istruzione) e coordinatore Comitato tecnico-scientifico Legge 170/2010. Seguiranno gli interventi di Luciano Nicoli (Asl Bergamo) e Marco Pezzani (Uonpia-Ospedali Riuniti di Bergamo). Saranno anche presentate alcune esperienze in atto nelle scuole della provincia.

La conferenza verrà introdotta da Antonella Giannellini (referente Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo per i disturbi specifici di apprendimento) che presenterà i dati relativi al fenomeno dei DSA nelle scuole statali e paritarie bergamasche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA