Divise in due Berlino per 28 anni
Ma il muro c’è ancora. Su Ebay

Divise in due la città di Berlino per 28 anni, dal 13 agosto 1961 fino al 9 novembre 1989, giorno in cui il governo tedesco-orientale decretò l’apertura delle frontiere con la repubblica federale.

Divise in due la città di Berlino per 28 anni, dal 13 agosto 1961 fino al 9 novembre 1989, giorno in cui il governo tedesco-orientale decretò l’apertura delle frontiere con la repubblica federale. L’anniversario dell’abbattimento del muro è ricordato con una serie di manifestazioni e iniziative non solo nella Germania unificata, ma anche in tanti Paesi Europei a sottolineare l’importante di un evento storico, che segnò anche la fine del comunismo e della Guerra fredda.

Ma c’è anche un altro aspetto legato all’evento e che viaggia in internet. Anzi sembra proprio che in questi giorni sia tornato prepotentemente in auge e riguarda appunto il Muro che a distanza di anni è ancora in vendita. A pezzettini.

Basta andare su Ebay, digitare la parola muro di berlino, e accanto a francobolli, monete commemorative, ecco spuntare un bel po’ sassi e frammenti di muro. I prezzi? Da 1,49 euro (ma costa 20 volte di più la spedizione) a 100 euro. I venditori? Italiani e cittadini del Regno Unito in particolare. Tutti che garantiscono l’originalità e l’autenticità dei pezzi proposti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA