Domenica c’è la Strabergamo
Percorsi da 6 a 16 km, 5 euro

Anche quest’anno torna l’imperdibile appuntamento con la Strabergamo, la marcia non competitiva più importante della nostra città che da 38 edizioni chiama a raccolta migliaia di appassionati sportivi bergamaschi.

Anche quest’anno torna l’imperdibile appuntamento con la Strabergamo, la marcia non competitiva più importante della nostra città che da 38 edizioni chiama a raccolta migliaia di appassionati sportivi bergamaschi.

Una tradizione che prosegue anche quest’anno, mantenendo intatto lo spirito che da sempre contraddistingue la kermesse: coinvolgere in un clima di divertimento e aggregazione persone di tutte le età.

Bambini, ragazzi, adulti, famiglie e anziani che, per un giorno, possono godere delle bellezze paesaggistiche e architettoniche di Bergamo alta e bassa, facendo sana attività sportiva all’aria aperta, al riparo da smog e stress quotidiano.

Tradizione ma anche novità. Anche quest’anno gli organizzatori L’Azzurro Events e Associazione Attiva, che nel 2012 hanno raccolto il testimone degli organizzatori storici dell’Us Olimpia, hanno deciso di mantenere la possibilità di scelta fra tre differenti percorsi modificando, rispetto allo scorso anno, due dei tre tracciati sui quali si sviluppa la Strabergamo.

I tre percorsi, che quest’anno misurano rispettivamente 6, 12 e 16 km, condurranno i partecipanti tra le vie di Bergamo alta e bassa, alla scoperta dei luoghi più suggestivi della nostra città. Ci si augura che il meteo sia clemente, così da arrivare a quota 8.000 iscritti, record della manifestazione registrato due anni fa.

L’inaugurazione della speciale tre giorni dedicata alla kermesse si terrà alle ore 16 di venerdì 12 settembre con l’apertura di un Villaggio sul Sentierone interamente dedicato ai bambini con giochi gonfiabili e intrattenimenti gratuiti, che continueranno per tutta la giornata di sabato fino a domenica mattina. Nel pomeriggio Merendone a base di pane e nutella, che quest’anno sarà offerto gratuitamente per due giorni consecutivi, sia al venerdì che al sabato, sempre a partire dalle ore 16. Dalle ore 18 del venerdì aprirà anche il servizio di ristorazione, che presterà servizio fino alle ore 22.

Sabato 13 settembre il Villaggio aprirà alle ore 10,30. Dalle ore 11 alle ore 15 funzionerà come di consueto il servizio di ristorazione, per poi riprendere dalle 18 alle 22. A partire dalle ore 16 verrà offerto gratuitamente a grandi e piccini l’ormai consueto Merendone a base di pane e nutella e dalle ore 16,30 i bambini potranno prendere parte ad attività organizzate dal servizio di animazione, che intratterrà i più piccoli con giochi e balli sfrenati. Il tutto a titolo gratuito.

Ma la giornata di sabato non finisce qui. A partire dalle ore 20, infatti, un eccezionale dj set movimenterà la serata di tutti coloro che intendono passare qualche ora in allegria. Un eccezionale Volvo Sugga di Red Bull, fuoristrada svedese in stile bellico rimesso a nuovo dai Tori Rossi con l’aggiunta di un po’ di tecnologia, si trasformerà infatti in una vera e propria discoteca all’aperto, suonando musica per tutti i gusti.

La giornata di domenica 14 settembre, invece, sarà interamente dedicata alla Strabergamo. Alle ore 7,30 si terrà la Santa Messa inaugurale celebrata all’aperto sul Sentierone. Alle ore 9 tutti pronti dietro il nastro di partenza per il via ufficiale della 38ª edizione. Lungo il percorso funzioneranno come sempre un servizio di Pronto Soccorso e punti ristoro dedicati (uno per la 6 km, due per la 12 km e due per la 16 km) che permetteranno ai partecipanti di dissetarsi e rifocillarsi.

A fine gara a tutti gli iscritti verrà anche consegnato il «Sacco Gara», contenente generi alimentari.

Le iscrizioni (5 euro) si accettano in prevendita entro venerdì 12 settembre presso L’Azzurro in via Carnovali, 31 (dove possono iscriversi anche i gruppi con un minimo di 25 aderenti) la sede dell’U.S. Olimpia-Agnelli in via Borgo Palazzo, 45, Lazzarini Dolciumi in Via Broseta, 51/53 e in via Cremasca, 90 ad Azzano S.Paolo e i centri Sportpiù di città e provincia.

Al momento dell’iscrizione verrà consegnata la maglietta, che dovrà essere indossata durante la manifestazione per avere diritto alla copertura assicurativa, al ristoro e al ritiro dei premi della lotteria.

Le iscrizioni alla 38ª Strabergamo saranno accettate inoltre, fino a domenica 14 settembre mattina, presso il «Punto Iscrizioni» allestito a partire dal pomeriggio di venerdì 12 sul Sentierone.

La lista completa dei punti vendita è consultabile al sito della Strabergamo dal quale è possibile ricavare ulteriori informazioni sul programma della tre giorni e consultare il regolamento ufficiale di partecipazione.

La Strabergamo 2014 gode del patrocinio del Comune di Bergamo, e del Csi Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA