Dopo il temporale torna il caldo

Dopo il temporale torna il caldoIn serata un temporale ha rinfrescato l’aria. Pioggia prevista anche per domani, mentre da giovedi tornerà a splendere il sole

In serata un temporale ha concesso una tregua alle temperature africane di questi giorni. Anche per domani si preannuncia pioggia, mentre da giovedi a sabato compreso riprenderà a splendere il sole. Oggi alle 16 la colonnina di mercurio ha segnato 32,6 gradi con il 65% di umidità.

L’ozono è ancora alto, ma i valori sono in discesa: i 191 microgrammi di via Goisis superano il livello di allarme, mentre in via San Giorgio arrivano a 159.

Allarme smog

- Con l’afa si ripopone anche l’allarme smog. Calano le polveri sottili, rispetto ai giorni scorsi, ma resta alto il livello di ozono nell’aria. A Bergamo le centraline Arpa rilevano 159 microgrammi in via San Giorgio (ieri 208) e 191 in via Goisis (ieri 254).

COME DIFENDERSI DALL’AFA

La ricetta dei medici per combattere questo caldo opprimente è semplice: quattro o cinque piccoli pasti al giorno e soprattutto pasta, tanta verdura e frutta. Con le alte temperature di questi giorni é meglio rispondere alle esigenze caloriche dell’organismo, senza sovraffaticarla, mangiare troppo e male, ossia fare pasti abbondanti e ricchi di grassi, rischia infatti di debilitare l’organismo.

(16/06/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA