Doppia corsia e semafori sincronizzati
Obiettivo: velocizzare nodo di Pontesecco

Un quarto d’ora per fare circa 2,3 chilometri, dal rondò di Monterosso fino al confine con Ponteranica: per chi cerca di uscire dalla città in direzione Valle Brembana nell’ora di punta, intorno alle 18,30, questi sono i tempi medi di percorrenza.

Ora arriva un primo passo per cercare di migliorare quell’ingorgo quotidiano che è noto come «nodo di Pontesecco»: stamattina, venerdì 14 novembre, infatti, i tecnici interverranno ai due semafori di Bergamo (dove la provinciale 470 incrocia via Biava) e Ponteranica (incrocio via Maresana) per sincronizzarli creando una sorta di «onda verde» per chi esce dal capoluogo. In pratica, il verde scatterà al primo semaforo e, dopo 20 secondi circa, al successivo, in modo da migliorare (almeno, questo è l’obiettivo della sperimentazione) lo scorrimento.

La misura è stata preceduta giovedì sera da un altro intervento. Nei duecento metri che separano i due semafori ci sono due corsie, solo una delle quali però, fino a ieri, permetteva di proseguire dritto verso la valle. L’altra era riservata alla svolta a destra. Ieri sera invece, con l’intervento di una ditta, la segnaletica è stata modificata in modo che entrambe le corsie consentiranno anche di proseguire dritto.

Entrambi gli interventi, ovviamente, puntano a rendere il traffico più scorrevole e a ridurre gli incolonnamenti, facendo risparmiare un po’ di tempo agli automobilisti, ma anche diminuendo le emissioni inquinanti date dalle auto ferme in coda. I risultati verranno verificati già a partire da lunedì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA