Cronaca
Giovedì 26 Giugno 2003
Dossena: appalto in corso per un nuovo edificio che ospiterà l’oratorio e la nuova scuola materna
Dossena: appalto in corso per un nuovo edificioche ospiterà l’oratorio e la nuova scuola materna«Dossena sente la necessità dell’oratorio che non ha mai avuto - ha sottolineato l’arciprete don Giambattista Zucchelli -. L’investimento, di profondo significato religioso e comunitario, giustifica l’impegno economico che si dovrà affrontare".
A Dossena presto sorgerà un nuovo edificio che ospiterà la scuola materna statale e l’oratorio. Frutto di un accordo operativo tra la parrocchia e il Comune, l’opera è già in corso di appalto. Costo previsto cica un milione e 200 mila euro: 928 mila, con contributo regionale di 500mila, per quanto riguarda la quota del Comune, 300mila per la parrocchia.
Il progetto è stato presentato alla popolazione dal sindaco Franco Zani, dall’arciprete don Giambattista Zucchelli e dall’architetto Giovan Battista De Vecchi.
Recuperando uno spazio in comproprietà, sarà abbattuta la struttura esistente, che ha oltre cent’anni, per costruire un nuovo stabile ad alta funzionalità, che ospiterà entrambe le istituzioni, ciascuna con assoluta autonomia gestionale. Dato che la scuola materna e l’oratorio sorgeranno in una zona geologicamente delicata, il terreno sarà consolidato con palificazioni che daranno sicurezza anche a tutto il centro storico.
L’edificio si svilupperà su quattro piani, due terzi di proprietà del Comune e un terzo di proprietà parrocchiale. La scuola materna, progettata per accogliere 50 bambini, sarà pronta già per l’anno scolastico 2004/2005. La parrocchia, invece, per il momento completerà soltanto il piano interrato ed il piano terra, dove sarà collocato un ampio salone di incontro.
"Dossena sente la necessità dell’oratorio che non ha mai avuto - ha sottolineato don Zucchelli -. Abbiamo bisogno di un punto di aggregazione per i nostri ragazzi e per la comunità. L’investimento, di profondo significato religioso e comunitario, giustifica il gravoso impegno economico che si dovrà affrontare".
(26/06/2003)
© RIPRODUZIONE RISERVATA