Droga: nove arresti dei carabinieri

Gran lavoro dei carabinieri per la prevenzione antidroga e il controllo del territorio. In diverse operazioni tra venerdì 9 e la mattina di sabato 10 febbraio i militari della Compagnia di Bergamo e quelli della Compagnia di Treviglio hanno eseguito complessivamente 9 arresti e sequestrato alcuni quantitativi di stupefacente. Gli arresti sono avvenuti a Bergamo, Calcinate, San Paolo d’Argon, Zingonia, Vaprio d’Adda e Chiari, nel Bresciano.In particolare, i carabinieri di Bergamo hanno arrestato ieri verso le 13, in via Rovelli, in città un 48enne di Bergamo, colto in flagranza del reato di spaccio e detenzione di droga. L’uomo stava cedendo a due tossicodipendenti alcune dosi di eroina. Nella successiva perquisizione dell’appartamento dell’uomo venivano recuperate 20 dosi di eroina e circa 1.300 euro, proventi dello spaccio.
Sempre ieri, i militari della stazione di Calcinate, verso le 17, hanno arrestato un 29enne marocchino, sorpreso mentre stava per cedere alcune dosi di eroina ad un tossicodipendente del luogo. La successiva perquisizione personale consentiva il sequestro di 4 dosi (circa 4 grammi) di cocaina e di circa 300 euro.
In serata, poi, verso le 21, militari del N.O.R.M. della Compagnia di Bergamo coadiuvati dai colleghi della stazione di Trescore Balneario, hanno arrestato a San Paolo d’Argon un 27enne marocchino già agli arresti domiciliari per reati specifici, in quanto, dopo aver ceduto ad un tossicodipendente del luogo, una dose di cocaina, sottoposto a perquisizione personale e domiciliare, veniva trovato in possesso di altri 80 grammi di cocaina, bilancini di precisione e materiale per il taglio e confezionamento dello stupefacente, oltre a 26.000 circa.
I carabinieri della Compagnia di Treviglio sono entrati in azione nella notte, con un servizio coordinato che ha permesso di arrestare 6 persone e di denunciarne altre 12 a piede libero. Complessivamente sono state controllate 170 persone di cui 120 cittadini stranieri. Sono stati impiegati 40 militari e accuratamente passate al setaccio le aree nelle quali è più frequente la presenza di spacciatori.
tra le operazioni più significative si segnalano:in particolare, a Zingonia i militari della stazione di Capriate S. Gervasio e del nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Treviglio hanno tratto in arresto in flagranza di reato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti un 37enne marocchino, senza fissa dimora e pregiudicato. L’uomo, vedendo i militari che stavano effettuando una perquisizione in uno dei condomini di piazza Affari. l’uomo, ha tentato di disfarsi di tre involucri termosaldati contenenti cocaina.
A Vaprio d’Adda, nel MIlanese, una pattuglia di militari del nucleo operativo radiomobile dopo aver fermato alcuni tossicodipendenti che avevano appena acquistato della cocaina ha sottoposto a perquisizione personale due marocchini (un 22enne pregiudicato, senza permesso di soggiorno e un 28enne pregiudicato, in regola con i documenti per la permanenza sul territorio italiano) trovandoli in possesso di 10 grammi di cocaina già suddivisi in dosi pronte per lo spaccio.
Infine a Chiari, nel Bresciano, personale della stazione di Calcio ha effettuato una perquisizione domiciliare nell’abitazione di un pregiudicato albanese. Nell’azione sono stati arrestati tre cittadini albanesi tutti responsabili di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Si tratta di un 33enne nullafacente, col permesso di soggiorno, un 22enne pregiudicato regolare e un 22enne arrestato perché già colpito da decreto di espulsione emesso nel settempre del 2006 dalla questura di Cremona. I tre sono stati trovati in possesso di un bilancino elettronico di precisione e di 12 grammi di cocaina già suddivisa in dosi nonché di 1200 euro in contanti.

(10/02/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA