Ecco la guida al voto: uffici anagrafe aperti negli stessi orari dei seggi

Per i certificati sportelli a disposizione anche domenica

Dove votare, a che ora, come fare se si è smarrita la tessera elettorale
Dal Comune arriva una nota dettagliata per gli elettori, con tutte le informazioni utili in vista delle consultazioni in programma per domenica e lunedì. Gli orari delle votazioni sono i seguenti: domenica dalle 8 alle 22, lunedì dalle 7 alle 15. «Il Comune di Bergamo – spiegano dall’Agenzia comunicazione di Palafrizzoni – ha attivato il banner “Elezioni 2008” sulla prima pagina del proprio sito, www.comune.bergamo.it, dove si possono trovare tutte le informazioni relative alle procedure di voto, oltre alle risposte alle domande più frequenti sulle procedure. Lunedì, a partire dalle 15, dopo la chiusura dei seggi, sarà possibile seguire in diretta sul sito internet del Comune i risultati dello scrutinio».
Per i presidenti di seggio, inoltre, la Divisione servizi demografici ha organizzato nell’auditorium della Circoscrizione 2 una riunione informativa. Sono state distribuite le «Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione» curate dal ministero.

I documenti da presentare
In occasione della consultazione, i servizi demografici per il rilascio della carta d’identità e l’ufficio elettorale per il rilascio o il duplicato della tessera elettorale saranno aperti negli stessi orari dei seggi.
Aperture straordinarie dell’ufficio elettorale (che si trova a Palazzo Uffici, piazza Matteotti 3, telefono 035.399242): fino a venerdì dalle 8,30 alle 19; sabato dalle 9 alle 19, oltre a domenica e lunedì in orario di seggio. Per richiedere il duplicato della tessera elettorale, il cittadino deve presentarsi agli sportelli e sottoscrivere la dichiarazione di smarrimento. Le tessere elettorali giacenti possono essere ritirate dall’interessato o da un familiare convivente senza alcuna formalità.
Per poter votare occorre presentarsi nella propria sezione elettorale con tessera elettorale e carta d’identità o altro documento di riconoscimento. Quest’ultimo è considerato valido per accedere al voto anche se scaduto, purché risulti sotto ogni altro aspetto regolare e possa garantire una sicura identificazione dell’elettore.

Come si vota
Possono votare in sezioni diverse da quella di iscrizione, purché in possesso della tessera elettorale, le seguenti categorie di cittadini: i militari (e categorie assimilate); i ricoverati in ospedali o case di cura; i detenuti ancora in possesso del diritto di voto. Chi è impossibilitato a votare personalmente può presentarsi accompagnato da un altro elettore, familiare o conoscente. Quando l’infermità fisica risulta evidente (per esempio persone affette da paralisi) il presidente di seggio può far accedere l’interessato alla cabina di voto accompagnato; quando l’impedimento non è evidente, l’elettore dovrà presentare certificato medico. Nel caso di necessità permanente di accompagnamento è possibile richiedere l’apposizione del diritto al voto assistito sulla tessera elettorale (sul sito del Comune è possibile scaricare il prospetto di sedi e orari in cui saranno presenti i medici Asl per il rilascio delle certificazioni).

Servizi di trasporto
In occasione delle elezioni il Comune, in collaborazione con le sezioni cittadine di Uildm (Unione italiana lotta alla distrofia muscolare) e Aspoh (Associazione sostenitori portatori di handicap), organizza uno speciale servizio di trasporto riservato alle persone anziane e diversamente abili, sprovviste di mezzo proprio, che debbano recarsi dai rispettivi domicili agli edifici sede di sezioni elettorali e siano impossibilitate a utilizzare i servizi pubblici. Prenotazioni al numero telefonico 035.399228 entro le 12 di lunedì 14 aprile.

L’elenco di tutte le scuole cittadine sede di seggio dove si vota (10/04/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA