Sacchi anti-esondazione a Endine
La Regione: avviso di moderata criticità

L’acqua caduta non ha ingrossato solo i fiumi. Sacchi di sabbia sono stati collocati nella zona Romanella, in via cautelativa, per scongiurare il pericolo di esondazione del lago di Endine.

Sono già intervenuti i volontari della Provincia che, lungo la passeggiata che si trova al confine fra i territori dei Comuni di Endine e Ranzanico, hanno disposto file di sacchi di sabbia.

I vigili del fuoco di Bergamo sono stati chiamati a intervenire per una serie di allagamenti a Treviglio, nella zona della stazione centrale, a Mornico (alcuni box), poi a Brembilla, Grumello del Monte e Scanzo.

La Regione sta monitorando la situazione in Lombardia. «Sono ore di precipitazioni intense e abbiamo emesso un avviso di moderata criticità su tutto il territorio regionale. - ha dichiarato Simona Bordonali, assessore alla Protezione civile della Regione Lombardia - Abbiamo segnalato anche il superamento delle soglie pluviometriche riguardanti le frane a Saviore dell’Adamello (Bs), Gera Lario (Co), Val Genasca (So) e Sonico (Bs). Grazie alla sala operativa regionale stiamo monitorando costantemente il livello di fiumi e laghi ed è attivo un flusso informativo continuo con Sedi Territoriali, Province e Presidi territoriali per aggiornamenti in merito alla situazione sul territorio.

In provincia di Brescia, da segnalare alcuni problemi sul reticolo idrografico a Villanuova sul Clisi, dove è intervenuta la Provincia con volontari e motopompe, e il monitoraggio costante dei livelli dei fiumi Mella e Chiese e del torrente Garza.

Ad Asola (Mn) si è verificata l’esondazione del Vaso Cacciabella e la Provincia è intervenuta con il volontariato. Diverse criticità anche in provincia di Milano: a Pero è esondato il fiume Olona, corso d’acqua che viene monitorato con attenzione anche a San Vittore Olona, mentre a Lainate è esondato il torrente Lura.

Volontari pronti per l’emergenza in Liguria: tramite il Coordinamento delle Regioni è stata emessa una richiesta di intervento nel Levante ligure. Al momento risultano attivate la Provincia Autonoma di Trento e la Regione Friuli Venezia Giulia, mentre sono in attesa di attivazione le regioni Lombardia e Piemonte. «Ringrazio - ha detto l’assessore - i volontari che sono intervenuti la scorsa notte e questa mattina sul territorio regionale e che hanno già manifestato la propria disponibilità a partire in caso di necessità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA