Cronaca
Lunedì 17 Febbraio 2003
Ennesimo annuncio: «Entro la fine del 2005 il quadruplicamento della Treviglio-Milano»
L’annuncio, dato dal senatore della Lega Nord, Celestino Pedrazzini. Risolto il nodo di Vignate: le 50 case che impedivano l’ampliamento della linea, saranno ricostruite su un’area vicina, in accordo con le Ferrovie
Sarà realizzato entro la fine del 2005 il quadruplicamento della linea ferroviaria Milano-Treviglio. L’annuncio è del senatore della Lega Nord, Celestino Pedrazzini, che ha seguito l’iter di tutto il provvedimento con altri parlamentari e esponenti delle istituzioni locali.
«E’ una notizia attesa da più di 30 anni - ha spiegato il parlamentare del Carroccio - specialmente dai tanti pendolari che giornalmente si recano a Milano utilizzando il treno da Brescia, Cremona e Bergamo». Pedrazzini ha poi spiegato che si farà anche l’ultimo e più impegnativo percorso, quello su cui la linea interessava le abitazioni di cinquanta famiglie che occupavano le case a Vignate. E’ stato infatti trovato un accordo definitivo con le Ferrovie, accordo che prevede la costruzione delle nuove case in un’area limitrofa a quella interessata dal quadruplicamento.
Con questa soluzione - ha concluso Pedrazzini, che è anche componente della Commissione Lavori Pubblici del Senato,- si è chiusa una vertenza trentennale con i vari comitati, non si spostano le persone dal loro territorio e si costruiranno edifici simili a quelli che dovranno essere abbattuti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA