Ex carabinieri a guardia dei parchi

Novità per i parchi cittadini, sempre più in balia dei vandali: da settembre le aree verdi saranno controllate da ex carabinieri (volontari in concedo) e Protezione civile.«A settembre coinvolgeremo i carabinieri in congedo e la Protezione civile del Comune per organizzare un circuito di passaggi e il monitoraggio diurno, sempre in contatto con la centrale operativa – ha annunciato il comandante della polizia locale Massimo Chizzolini –. Si tratta di volontari specifici, che indosseranno anche una divisa».

Dall’assessorato ai Lavori pubblici, inoltre, fanno sapere che «a tutti i wc autopulenti verrà tolta la gettoniera, mentre quelli di imminente installazione ne sono già sprovvisti. Diventeranno tutti gratuiti, sperando che ciò scoraggi gli atti vandalici». Anche i wc, infatti, sono presi d’assalto, come è accaduto a quello nel parco di via Codussi - all’ingresso su via Amadeo - da tempo non funzionante, dove la gettoniera è stata divelta. Il wc presenta persino i segni di un incendio e a fianco c’è un tombino divelto, coperto per ora da un cavalletto. «A giugno è stato incendiato il vano tecnico, e la riparazione non poteva essere fatta in pochi giorni – spiegano sempre dai Lavori pubblici – Il servizio verrà riattivato a settembre».

Anche la 5ª Circoscrizione si è mossa più volte: «Per i controlli al parco di via Codussi – osserva il vicepresidente Enrico Giudici – sarebbe utile coinvolgere il mondo dell’associazionismo e del volontariato, come avviene ad esempio al parco Rosselli, dove il circolo scacchistico Excelsior è addetto all’apertura e alla chiusura, e segnala anche ai vigili le cose che non funzionano». D’accordo Gianmario Marchesi, presidente del Gruppo Alpini di Borgo Santa Caterina, che precisa: «Noi Alpini ogni secondo sabato del mese, come volontari, raccogliamo cartacce e teniamo in ordine i viali del parco».

(24/08/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA