Expo, botta e risposta sui Bronzi
Maroni: «Il premier fa i capricci»

Il governatore e Matteo Renzi polemizzano a distanza sull’ipotesi avanzata da Vittorio Sgarbi di portare i Bronzi a Milano nei 6 mesi dell’Expo. Il premier: «Non ha senso». Maroni: «Ha detto bene l’Economist, fa come i bambini».

Mancano otto mesi all’inaugurazione dell’Expo 2015, in calendario per il 1° maggio, e le incertezze non mancano. Dal sito medesimo alle infrastrutture di collegamento, ma per non farsi mancare nulla Palazzo Chigi e il Pirellone ora battibeccano pure sui Bronzi. Di Riace. Quelli che Vittorio Sgarbi, nominato ambasciatore della cultura per il 2015 dal governatore Roberto Maroni, vorrebbe portare a Milano insieme ad altre opere per i 6 mesi dell’Esposizione universale.

Quelli che però, secondo il premier Matteo Renzi, dovrebbero rimanere dove sono, a Reggio Calabria. «Non ha senso. Perché spostare i bronzi da Reggio a Milano quando dovrei portare i visitatori da Milano a Reggio?», la sua opinione.

Pronta la replica via twitter di Maroni: «Matteo Renzi fa i capricci sui Bronzi per Expo 2015 Milano. Proprio come i bambini, ha detto bene l’Economist».

© RIPRODUZIONE RISERVATA