Expo, l’appetito vien... scoprendo
Alunni di Albino vincono il concorso

L’Istituto comprensivo «Solari» di Albino tra i vincitori del concorso nazionale «La scuola per Expo 2015». È l’unica scuola bergamasca.

«A scuola con più gusto: l’appetito vien scoprendo» è il titolo del bellissimo progetto realizzato dai bambini dell’Istituto comprensivo «Solari» di Albino, in Valle Seriana, fra le scuole vincitrici in tutta Italia, unica bergamasca, del concorso nazionale «La scuola per Expo 2015» indetto dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Gli speciali antipasti, primi e secondi piatti, formaggi, le verdure, dessert e bevande sono stati giudicati da gran premio.

«Esprimo le mie più vive congratulazioni a tutti gli alunni dell’Istituto comprensivo “Solari” di Albino, al dirigente scolastico e ai docenti – dichiara Patrizia Graziani, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo – Lo speciale e articolato menù bergamasco presentato dai bambini, con creatività e attente riflessioni, denota un grande lavoro di elaborazione in classe e sul territorio, dimostrando quanto sia stata compresa l’importanza di un’alimentazione sana, sicura, equilibrata e sostenibile. Expo costituisce senz’altro, per i nostri ragazzi, un’importante occasione per acquisire nuove competenze in prospettiva del proprio progetto di vita, in considerazione dei valori culturali, scientifici, sociali e umani dell’Esposizione».

Davvero una stimolante opportunità per il «Solari» di Albino: 1.500 studenti distribuiti in vari plessi su un vasto territorio, fra scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. «La partecipazione al concorso è stata l’occasione per realizzare un prodotto corale e ragionato, in grado di tenere conto delle diversità di ogni ordine di scuola, e nel contempo di seguire il fil rouge della forte appartenenza territoriale e dell’amore per la nostra terra - afferma Veronica Migani, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “Solari” di Albino - Millecinquecento studenti dai tre ai tredici anni, tutti diversi, tutti speciali, e insieme con loro una squadra formidabile di docenti a coronamento di una comunità curiosa e dinamica. Siamo orgogliosi di rappresentare Bergamo e la sua provincia al Padiglione Italia: questa vittoria ci dà la carica per spingerci verso mete sempre più alte».

La professoressa Patrizia Conca ha gestito i lavori di tutti i docenti e degli studenti dei vari plessi, creando un prodotto finale organico e razionale, mentre la professoressa Daria Bigoni ha fornito il tocco creativo e l’impostazione grafica necessari per una presentazione all’altezza dell’evento internazionale.

«Il progetto vincitore – spiegano le docenti Patrizia Conca e Daria Bigoni - ha fornito un motivo per riflettere sulle tradizioni agricole, ecologiche e alimentari di un’area della Lombardia che da secoli cura con grande amore il suo rapporto con la terra e l’ambiente. Gli alunni si sono divertiti ad esplorarne tutti gli aspetti, da quelli legati ai frutti e ai vegetali, agli orti, alle tradizioni gastronomiche, ai formaggi, ai dolci, fino ad arrivare al tema dell’acqua, rappresentato anche in teatro”.

Link: www.icalbino.it/progetti/progetto-expo-2015

www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA