Facebook in aiuto degli ipovedenti
Intelligenza artificiale per descrivere le foto

Facebook ha deciso di modificare alcune funzionalità per cercare di favorire l’accesso dei contenuti del social network anche alle persone ipovedenti.

È stato lanciato un aggiornamento che sfrutta l’intelligenza artificiale per descrivere alcune immagini postate sul social. Il nome della nuova funzione è Testo Automatico Alternativo (Alt Text Automatic) e permette di descrivere una foto o gli elementi che contiene. Per attivarla su iOS, abilitare VoiceOver chiedendo a Siri di «attivare VoiceOver», o andare su Impostazioni > Generali > Accessibilità > VoiceOver.

Non mancano novità anche per Facebook live: La prima è la possibilità di condividere le dirette non solo sulla propria bacheca ma anche all’interno di gruppi ed eventi. In questo modo è possibile mostrare quello che ci succede attorno solo a chi vogliamo. Con il nuovo aggiornamento di Facebook Live sarà possibile anche trasmettere video in diretta all’interno dell’evento stesso per raggiungere gli amici che non hanno potuto partecipare. Oppure si può programmare una sessione di Q&A (proprio come quelle che Zuckerberg ama tenere nel quartier generale di Facebook) e trasmetterla in diretta in modo che tutti gli invitati possano partecipare anche a distanza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA