Falsa alluvione a Fonteno Condannati per truffa sindaco e tecnico

Avevano chiesto alla Regione Lombardia un finanziamento di oltre 2 miliardi di vecchie lire per un’alluvione che, secondo le informazioni fornite dal sindaco di Fonteno Fabio Danesi e dal tecnico comunale Pietro Mario Scarsi, aveva colpito il paese nei mesi di ottobre e novembre del 2000.

La Regione aveva approvato la domanda, ma Fonteno aveva ottenuto solo 21 milioni di lire: una somma ridotta rispetto la richiesta, ma la notizia sconcertante è che neppure quei pochi milioni sarebbero dovuti entrare nelle case del Comune dato che l’alluvione due anni fa, a Fonteno, non c’è proprio stata. Aveva piovuto, ma, dai controlli effettuati, la pioggia non aveva causati danni consistenti, frane o smottamenti. Ad accorgersi della truffa è stata in primis la Forestale che, interpellata dalla Regione, aveva scoperto che le fotografie allegate alla domanda di finanziamento risalivano all’alluvione del 1999.

Questa mattina, con l’accusa di truffa, Fabio Danesi è stato condannato a 1 anno e 8 mesi di reclusione mentre Pietro Mario Scarsi a 1 anno e 6 mesi: i due hanno dichiarato che la pioggia aveva causato danni ingenti. Il denaro era stato utilizzato per interventi urgenti all’interno del territorio comunale. Per entrambi la pena è stata sospesa.

(25/09/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA