Festa di Loreto, alunni delle medie presentano una ricerca sullo sviluppo quartiere-città

Festa del quartiere di Loreto, domenica 29 maggio, nell’ambito della quale gli studenti della Scuola media Savoia di Bergamo presenteranno i risultati del progetto «Dal quartiere alla città». Dalle 10 del mattino le classi seconde dell’istituto esporranno cartelloni e sintesi del progetto triennale iniziato l’anno scorso e giunto al secondo anno di collaborazione con i Servizi educativi della Fondazione Bergamo nella storia - Museo storico di Bergamo. Durante la manifestazione si potranno fra l’altro acquistare i puzzle realizzati sulla base dei disegni fatti dai ragazzi durante le uscite sul territorio.

Il progetto è consistito nell’approfondimento di documenti e testimonianze sulla storia della città. Partendo proprio dal quartiere di Loreto, la ricerca si è estesa alla città analizzata nel suo sviluppo storico come aggregazione di più parti. Ogni classe si è concentrata su una porzione di città per ricostruire, su base storica, l’evoluzione, con attenzione particolare ai casi di Città Alta, dei borghi S. Caterina, S. Antonio e S. Leonardo. Nel corso delle loro ricerche i ragazzi hanno analizzato documenti come la carta di Giuseppe Manzini del 1816 e le fotografie della raccolta Gaffuri conservata nella biblioteca Mai. Tutto corredato da interviste e testimonianze dirette, raccolte dalla viva voce di chi nei borghi ha lavorato o vissuto.

Sotto la guida di due operatori del Museo storico, Silvana Agazzi e Marcella Lombardo, gli studenti hanno sviluppato il progetto alternando ricerche in classe e uscite sul territorio, in occasione delle quali hanno potuto osservare edifici civili e religiosi, piazze, monumenti, per riprodurli con disegni e fotografie.

Il prossimo anno scolastico, ultima parte del progetto triennale della Fondazione Bergamo nella storia, l’obiettivo sarà il consolidamento della conoscenza della città con la realizzazione di itinerari tematici.

(25/05/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA