Fiamme in due abitazioni a Pradalunga e Gorno

Un incendio è divampato questa mattina in un edificio residenziale di Pradalunga. Le fiamme si sono sviluppate attorno alle 11,30 in uno stabile di via Gritti dove abita una famiglia di cinque persone. Secondo una prima ricostruzione, il fuoco è stato originato da una canna fumaria e si è subito propagato al tetto della mansarda.

Sul posto sono accorse immediatamente le squadre dei vigili del fuoco di Gazzaniga e Bergamo che con l’ausilio di alcune autoscale hanno raggiunto il rogo e iniziato le operazioni di spegnimento. L’intervento dei pompieri è durato per buona parte del pomeriggio e al momento non è stata ancora stabilità l’entità dei danni. Una parte del tetto è andato distrutto.

Per domare le fiamme è stata utilizzata un’igente quantità di acqua che si è inevitabilmente sparsa nella canna fumaria e nei piani dell’abitazione. In un’altra ala dell’edificio, fortunatamente non interessata dall’incendio, risiedono un’aziana ultranovantenne e le famiglie di due sue figlie. Tutti sono stati fatti evacuare durante le operazioni di spegnimento, ma presto torneranno nelle rispettive abitazioni. Un altro incendio è scoppiato in una casa di villeggitura nella frazione Riso di Gorno. Un camino, ostruito da fuliggine, si è surriscaldato ed ha causato le fiamme. I due milanesi in vacanza sono stati fatti evacuare. I vigili del fuoco di Clusone e Gazzaniga hanno prontamente domato l’incendio, ma il tetto è andato distrutto e lo stabile è stato dichiarato inagibile.

Le foto sono della lettrice Erica Cortinovis(08/03/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA