Fiumi e torrenti tornano a gonfiarsi
Ecco le immagini dalla Valle Seriana

L’acqua caduta in montagna nelle ultime 24 ore ha nuovamente gonfiato fiumi e torrenti in particolare in Alta Valle Seriana.

Sono stati quasi raggiunti i livelli dei giorni scorsi, quando era staccato l’allarme e alcuni ponti erano stati chiusi al transito. Purtroppo le previsioni al momento non annunciano nulla di buono.

Almeno non per la giornata di mercoledì, quando sono attese altre precipitazioni intense. Una tregua il maltempo dovrebbe concederla nelle giornate di giovedì e venerdì, ma da sabato è atteso il ritorno di altre nuvole cariche di acqua.

Non sono segnalate al momento situazioni particolarmente critiche, ma i livelli di tutti i corsi d’acqua - soprattutto del Serio e dei suoi affluenti principali - sono monitorati per consentire un rapido intervento in caso di problemi.

Ingrossati anche i corsi d’acqua nelle vallette: le immagini ci raccontano la situazione del torrente Acqualina, che scorre nella Valcanale, del torrente Goglio a Gromo, del fiume Serio ad Ardesio e a Villa d'Ogna.

Molta acqua fuoriesce anche dai sifoni, solitamente asciutti che, nei pressi del Ponte Nuovo, territorio comunale di Ardesio, sono lo sfogo dell’acqua dal monte Redondo.

Si sono abbassate anche le temperature, tanto è vero che dai 2.000 metri in su nevica abbondantemente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA