Fontana: declassato lo scalo di Orio
Per l’esecutivo aeroporto di terza classe

«Lo scalo di Orio al Serio per il ministero aeroporto di terza classe come Levaldigi (l’aeroporto di Cuneo, ndr)». Lo dice Gregorio Fontana, deputato di Forza Italia.

«La decisione presa ieri dal Consiglio dei ministri di confermare il declassamento di uno scalo strategico come quello di Orio al Serio ė davvero incomprensibile e lascia una grande amarezza» commenta Fontana. Il ministero ha infatti ridisegnato l’assetto del sistema aeroportuale nazionale, individuando Milano-Malpensa, Venezia e Roma-Fiumicino (dal quale recentemente l’aeroporto bergamasco ė stato anche privato di un importante collegamento diretto) come i tre scali intercontinentali, al di sotto dei quali poi ce ne sono 12 di «rilevanza strategica», mentre in terza fascia 38 considerati d’interesse nazionale, tra cui quello di Bergamo.

«Questo è l’ennesimo grave errore del governo - sottolinea l’onorevole Fontana - che dimostra come questo Esecutivo non tenga in conto minimamente dell’esigenza del nostro territorio. Declassare l’aeroporto orobico, che ha una media di dieci milioni di passeggeri all’anno e paragonarlo a quello di Cuneo, che con tutto il rispetto non arriva però neanche a 300 mila passeggeri in un anno, ė una decisione scellerata. Inoltre non ha tenuto nemmeno in considerazione la mozione “Piano nazionale degli aeroporti” approvata lo scorso febbraio all’unanimità dal Consiglio lombardo, che chiedeva al governo di non declassare lo scalo di Orio al Serio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA