Foppolo sarà isolata a fasce orarie
Lavori alla strada finalmente al via

Dal 25 agosto al 13 settembre Foppolo sarà isolata a fasce orarie: al via, dopo anni di attesa, i lavori di allargamento della strada nel tratto più pericoloso.

La Provincia di Bergamo ha disposto la chiusura al transito a fasce orarie e l’istituzione del limite di velocità di 30 km/h dal km 49+700 al km 50+200: si tratta quindi di un tratto di circa 500 metri nel territorio di Branzi

Le chiusure saranno dal lunedì al venerdì:
dalle ore 7.30 alle ore 10.10
dalle ore 10.30 alle ore 12.00
dalle ore 13.10 alle ore 15.30
dalle ore 15.45 alle ore 17.30
dalle ore 17.40 alle ore 18.45
Il transito dei mezzi di soccorso verrà garantito in tempi rapidi.

La prima gara d’appalto avvenne addirittura nel 2007, otto anni fa. Da allora contenziosi legali, una nuova gara, imprese che rinunciano e finalmente l’aggiudicazione. All’impresa Fioretti di Terni. Lo scorso giugno sembrava la volta buona per partire, poi due successivi rinvii. Ora la comunicazione che finalmente si parte.

Si tratta di 500 metri di strada che in alta Val Brembana, dal bivio Carona-Valleve, in territorio di Branzi, salgono in direzione Foppolo. Un tratto conosciuto naturalmente ai residenti, ma anche ai frequentatori delle stazioni sciistiche altobrembane: conosciuto per la pericolosità, per essere stretto (non più di quattro metri) per quei muretti, in parte anche caduti, bassi e sicuramente poco rassicuranti quando, soprattutto in inverno, si passa magari col ghiaccio o la neve sulla strada, per le curve cieche e strette.

A otto anni dal primo appalto, iniziano dunque i lavori di messa in sicurezza e di allargamento. L’intervento prevede l’allargamento della strada da quattro a sei metri, con tratti anche a sbalzo. Le rocce saranno ripulite e verranno posate reti di protezione per la caduta massi. Tra le problematiche affrontate in fase di progettazione c’era la demolizione delle rocce a monte della strada provinciale, necessaria per allargare la carreggiata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA