Francia e Germania sott’acqua: 5 morti
A Parigi, piena della Senna: cinque metri

Per le zone francesi colpite dal maltempo verrà dichiarato «lo stato di catastrofe naturale». Lo ha annunciato il presidente francese, Francois Hollande. I fenomeni «molto gravi» legati al maltempo che stanno colpendo la Francia (ed altri Paesi europei come Belgio e Germania) «dimostrano la necessità di lottare contro il riscaldamento climatico (...) su scala mondiale»: sono sempre parole di Hollande

La piena della Senna ha raggiunto nella mattinata di giovedì 2 giugno i 4,9 metri a Parigi. Si tratta del livello più alto dal 2001. Mentre viene mantenuta l’allerta in tutto il dipartimento della Seine-et-Marne, nello sconfinato hinterland della capitale, dove si concentra una densa fetta della popolazione francese. «Il livello della Senna crescerà ancora», dicono gli esperti alle reti all news, che prevedono per venerdì 3 un livello di 5,60 metri. Non succedeva dal 1992. Da lunedì sono stati oltre 10.000 gli interventi e 5.000 le persone evacuate.

Migliaia di persone sono state evacuate per i rischi legati alle violente inondazioni che continuano a minacciare abitazioni e aziende in tutta la regione di Parigi. Lo riferiscono i media d’oltralpe sottolineando che secondo le autorità francesi le acque del fiume Loing, un affluente della Senna, hanno raggiunto livelli mai toccati da oltre cento anni, dal 1910 quando una massiccia inondazione inondò la capitale francese. Secondo le stesse fonti le evacuazioni hanno riguardato, in particolare, la città di Nemours, a circa 80 chilometri a sud di Parigi. Vigili del fuoco e polizia sono al lavoro per soccorrere le persone rimaste bloccate nelle loro abitazioni. Secondo il servizio meteorologico francese le emergenze maggiori si registrano nei dipartimenti parigini di Loiret e Seine-et-Marne.

Almeno cinque persone sono morte a causa delle inondazioni e l’ondata di maltempo che si è abbattuta su Francia e Germania. Lo riferisce la Bbc citando fonti locali. La tragedia maggiore si è registrata in Baviera dove, nel centro di Simbach am Inn, tre persone sono state trovate senza vita, rimaste intrappolate nella loro abitazione. Un’altra è invece stata trovata morta vicino ad un torrente. Una vittima anche in Francia, una signora 86enne è annegata nella sua casa di Souppe-sur-Loing, un centinaio di chilometri a sud di Parigi.

Decine le città in emergenza con le squadre di soccorso al lavoro per portare in salvo, con gli elicotteri, le persone rimaste bloccate mentre le previsioni meteo segnalano un persistere della situazione anche per i prossimi giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA