Furti, rapine e spaccate: oltre 50 assalti
Blitz dei carabinieri, sgominata banda rom

Smantellata una banda di rom e romeni che faceva spaccate e rapine: 16 le ordinanze per associazione a delinquere finalizzata a furti e rapine emesse dal Tribunale di Monza. Il gruppo aveva colpito anche in provincia di Bergamo.

Dalle prime ore della mattina del 20 dicembre, a conclusione di un’inchiesta coordinata dalla Procura di Monza, i carabinieri de hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di otto componenti di una presunta associazione a delinquere, per la commissione dei reati di rapina e furto aggravato in concorso. Il provvedimento è stato emesso dal gip del Tribunale di Monza. L’operazione denominata «Fiesta» ha interessato le province di Milano, Monza Brianza, Bergamo, Como e Brescia.

Le indagini del Nucleo investigativo di Monza hanno permesso di identificare una banda composta da cittadini di origine rumena e di etnia rom, oltre che di raccogliere importanti elementi di prova sulla struttura e l’organizzazione del gruppo criminale.

Dal novembre 2013 al marzo 2014, sono stati posti in stato di fermo di indiziato di delitto otto presunti appartenenti al gruppo, riscontrandone la responsabilità per ben 52 episodi, compiuti nelle province di Milano, Monza Brianza, Bergamo, Como e Brescia, recuperando numerosa refurtiva.

Nella notte, i militari dell’Arma hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa nei confronti di altri 8 appartenenti al clan, che dovranno rispondere di associazione a delinquere, rapina e furto aggravato in concorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA