Galleria buia a Camerata CornelloCadono quattro ciclisti

Galleria buia a Camerata CornelloCadono quattro ciclistiQuattro ciclisti al pronto soccorso. In una sola mattina. Tutti caduti e feriti nella galleria Cornello, tra Camerata e San Giovanni Bianco, scarsamente illuminata. È successo ieri, nell’arco di poche ore, nel tratto forse più pericoloso dell’ex statale di Valle Brembana per quanti amano lo sport delle due ruote.

Per salire verso Lenna e Piazza Brembana, infatti, è possibile transitare lungo il vecchio tracciato (a senso unico) della provinciale che passa a Orbrembo di Camerata, ma per scendere occorre obbligatoriamente transitare nella galleria Cornello, lunga un chilometro e mezzo.

"Stavo pedalando in direzione di San Giovanni Bianco - racconta uno studente diciottenne di Almè -. A metà tunnel c’era buio pesto. Ho urtato contro il marciapiede e sono caduto". Come lui, altri tre ciclisti sono caduti, riportando lievi ferite e piccole escoriazioni. I quattro sono stati portati al pronto soccorso dell’ospedale di San Giovanni Bianco per essere medicati.

Fin qui la cronaca di quanto successo ieri. Ma il pericolo per le centinaia di ciclisti che ogni giorno transitano in quel punto però rimane. "Il tunnel è illuminato - dice l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Valter Milesi - e comunque i ciclisti non dovrebbero transitarci". Ed effettivamente molti, diretti verso San Giovanni Bianco, scelgono il vecchio tracciato della provinciale (a senso unico verso monte), prendendolo quindi contromano.

La soluzione al problema è rappresentata dal progetto di pista ciclabile della Comunità montana Val Brembana. Prevede l’utilizzo dell’ex sedime ferroviario, che, partendo circa 200 metri a monte dell’imbocco sud della galleria Cornello (lungo la vecchia provinciale), supera il tunnel andando dall’altra parte dell’ex statale, fino a San Giovanni Bianco. La realizzazione è legata a un finanziamento di 284 mila euro chiesto all’Unione europea per la pista da San Giovanni Bianco a Lenna. Per ora è funzionale il tratto da Zogno a San Pellegrino. Entro fine anno dovrebbe essere pronto anche il tratto fino al centro di San Giovanni Bianco.

Intanto, dalle 9 alle 16 di domani, la corsia di marcia in direzione Piazza Brembana della galleria sarà chiusa per consentire i lavori di potenziamento dell’illuminazione. I veicoli diretti a nord saranno deviati lungo l’ex provinciale che passa per Orbrembo di Camerata.

(18/06/2003)

Su L’Eco di Bergamo del 19/06/2003

© RIPRODUZIONE RISERVATA