Gazzaniga, pompieri in campo
In un anno 252 gli interventi

Sono stati complessivamente 252 gli interventi che i vigili del fuoco volontari di Gazzaniga hanno effettuato nel corso del 2013. Un numero di uscite notevole tenuto conto che l’ambito di competenza del distaccamento non annovera aziende e ditte industriali e artigianali.

Sono stati complessivamente 252 (un paio in meno dell’anno precedente) gli interventi che i vigili del fuoco volontari di Gazzaniga hanno effettuato nel corso del 2013. Un numero di uscite notevole tenuto conto che l’ambito di competenza del distaccamento non annovera ormai da tempo aziende e ditte industriali e artigianali dove gli incendi erano all’ordine del giorno, mentre sono in crescita gli incidenti stradali.

Nel dettaglio, nella lotta agli incendi, i pompieri hanno effettuato 13 interventi per canne fumarie incendiate, 12 per tetti, 11 per autovetture, 9 per abitazioni (esercizi commerciali), altrettanti per boschi e sterpaglie, 8 per fuochi di ripulitura, 5 per materiali dio scarto, altrettanti per incendi in stabilimento.

Nell’ambito delle chiamate per problemi legati all’acqua da segnalare i 12 interventi effettuati per i prosciugamenti (6) e danni in genere (6). Notevole il numero degli incidenti stradali che hanno richiesto l’opera dei vigili del fuoco: una ventina con 14 feriti e un deceduto.

I dati sono stati ricordati durante la festa di Santa Barbarac elebrata alla caserma con un rito religioso presieduto dal parroco don Luigi Zanoletti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA