Ghiotta occasione con Expo
Si cercano cento giovani chef

Servono cento giovani chef con risultati particolarmente brillanti ottenuti nei percorsi di qualifica triennali o nei percorsi di quarto anno per il conseguimento del diploma di istruzione e formazione professionale. Expo li aspetta.

È riservato a loro il bando di concorso «New Talented Italian Chef for Expo 2015», approvato dalla giunta regionale su proposta dell’assessore all’Istruzione Formazione e Lavoro Valentina Aprea. «I giovani selezionati - ha spiegato l’assessore Aprea - faranno parte di un “Albo d’oro” che costituirà una vetrina dei migliori studenti dei centri di formazione lombardi, da mettere a disposizione degli operatori del settore ristorazione quale opportunità per significative esperienze sia nell’ambito dell’evento Expo 2015 (maggio - ottobre 2015), sia per successive occasioni di inserimento nel mondo del lavoro o di potenziamento delle competenze professionali».

Il bando traduce concretamente il Protocollo di Intesa sottoscritto il 6 ottobre scorso dall’assessore Aprea e dal Commissario Generale di Sezione di Padiglione Italia - Expo Milano 2015, Diana Bracco.

«Il nostro obiettivo - ha precisato Aprea - è offrire a giovani studenti, formati presso gli Enti accreditati in Regione Lombardia che offrono percorsi di istruzione e formazione professionale nel settore della ristorazione, l’opportunità di consolidare e sperimentare sul campo le competenze acquisite nei propri percorsi formativi, in occasione dell’evento Expo Milano 2015».

La Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro riserva da sempre particolare attenzione all’attivazione di iniziative di alto e qualificato profilo che offrano agli studenti opportunità di integrazione tra apprendimenti scolastici ed esperienze assistite nel campo delle attività produttive e lavorative, con l’obiettivo di favorire uno stretto e proficuo rapporto tra mondo della scuola e mondo del lavoro.

«Il tema dell’alimentazione - ha sottolineato l’assessore Aprea - è oggi al centro di un ampio dibattito che investe questioni di grande rilievo, che saranno riprese e valorizzate durante tutto il periodo di svolgimento di Expo Milano 2015. Inoltre, la cucina italiana si caratterizza da sempre come espressione delle diverse sensibilità e vocazioni delle nostre regioni e dei differenti aspetti socio-economici e culturali che ne hanno accompagnato la evoluzione storica e che sono ancora oggi all’origine delle peculiarità locali».

Possono essere candidati gli studenti che hanno questi requisiti:
- qualifica di «Operatore della ristorazione - profilo preparazione pasti» o «Operatore della ristorazione - servizi di sala e bar» o «Operatore della trasformazione agroalimentare - Panificazione e Pasticceria»;
- diploma di «Tecnico di cucina» o «Tecnico dei servizi di sala e bar» o «Tecnico della trasformazione agroalimentare»;
- qualifica o diploma conseguito nell’a.f. 2013/2014, presso le istituzioni formative iscritte nella sezione A dell’Albo dei soggetti accreditati di cui all’art. 25 della l.r n. 19/07, nonché ai sensi della DGR n. IX/2412 del 26 ottobre 2011 e successivi decreti attuativi;
- votazione minima di 85/100.

La domanda di candidatura dovrà essere presentata dall’istituzione formativa presso la quale il ragazzo ha conseguito il titolo di studio ammesso a bando, entro il 10 febbraio 2015.

Ogni ragazzo dovrà scegliere come tema da sviluppare uno dei Cluster che saranno presenti in Expo 2015 e, nell’ambito del tema prescelto, presentare un piatto/bevanda/prodotto di panificazione o pasticceria rielaborando una ricetta della tradizione. Ogni candidato dovrà presentare un video composto da: autopresentazione del candidato in italiano e in inglese (massimo 3 minuti) e realizzazione del proprio piatto/bevanda/prodotto di panificazione o pasticceria (massimo 10 minuti).

© RIPRODUZIONE RISERVATA