Giove pluvio non si placa Sarà una settimana di pioggia

Giove pluvio non si placa
Sarà una settimana di pioggia

«Nuova ondata di maltempo al via. La relativa tregua è presto interrotta dal passaggio di nuove perturbazioni». A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera.

«Il tempo sta cambiando già in queste ore con prime piogge su Nord Ovest e Sardegna - aggiunge Nucera -. Ma il grosso dei fenomeni di questa perturbazione si avrà tra la notte di domenica e lunedì, quando pioverà su gran parte del Nord».

La prima perturbazione della serie, accompagnata da venti tesi di Scirocco, porterà tra domenica e lunedì un altro carico di piogge e temporali al Nord. I fenomeni più intensi si avranno su Liguria, Piemonte, Ovest Lombardia ed Alta Toscana. Altri rovesci sono attesi anche su medio alto Tirreno e Sardegna. Più asciutto sul resto d’Italia, con tendenza da lunedì a qualche pioggia sulle Ioniche. E non è finita: altre due perturbazioni si attendono sulla Penisola in settimana.

«Le temperature si manterranno su valori decisamente miti. Questo perché soffieranno venti di Scirocco anche sostenuti, con i mari che aumenteranno il loro stato fino a divenire molto mossi o localmente agitati» conclude l’esperto.


© RIPRODUZIONE RISERVATA