Gli scippatori preferiscono... le bici
Come difendersi? «Targhiamole»

Anni fa un uomo (poi arrestato) aveva rapinato il casello di Capriate in bicicletta. Oggi le dueruote sembrano invece essere diventate il mezzo preferito dagli scippatori.

La bici non fa rumore e non è identificabile con certezza. In questi giorni un uomo in centro a Cremona ha strappato la collana a un’anziana ed è fuggito in bici, probabilmente pensando proprio a questi vantaggi: fortunatamente è stato arrestato dei carabinieri.

«In casi come questo non sarebbe più facile per i cittadini poter ‘prendere la targa’ come accade per tutti i veicoli e segnalarla agli inquirenti?». Sse lo chiede la consigliera regionale Fuxia People Maria Teresa Baldini.

La difficoltà nell’identificare le biciclette - sostiene - facilita anche i furti delle stesse, un fenomeno che sta crescendo non solo nelle grandi città.

«Lo scorso dicembre presentai una mozione per l’identificazione delle biciclette con targhe o microchip – conclude Baldini –: mi auspico che il consiglio regionale al più presto possa discuterla».

Cosa ne pensi?

© RIPRODUZIONE RISERVATA