Gli studenti danno il voto ai prof...
Influenzando gli scatti per lo stipendio

Gli studenti daranno i voti ai prof? E questi voti influenzeranno il «punteggio» per gli scatti di stipendio? Il sottosegretario Davide Faraone ha incontrato i rappresentanti del Forum degli studenti e ha annunciato un pacchetto di provvedimenti contenuti nella «Buona scuola».

Alla voce valutazione, è previsto che gli studenti possano esprimere un giudizio riguardo «la didattica e le modalità di insegnamento» e che vi sia un rappresentante degli studenti nel Nucleo di valutazione interno alle scuole (quello che dovrebbe vagliare la qualità degli insegnanti in vista degli avanzamenti di carriera, il famoso «60%»).

Gli altri elementi del pacchetto vanno dall’introduzione della materia «competenze di cittadinanza» allo « statuto degli studenti in stages» per tutelare gli studenti in alternanzascuola-lavoro fino a una legge quadro nazionale sul diritto allo studio scolastico.

Negativi o perplesse si sono ovviamente dichiarate le organizzazioni professionali e i sindacati dei docenti, che si sono affrettati a contrapporre la «necessità di autovalutazione», il «no a logiche competitive» e soprattutto il no all’utilizzo delle opinioni degli studenti «per lo sviluppo di carriera». Un’associazione ha visto addirittura nelle proposte del sottosegretario il rischio di «voto di scambio».
Tu cosa ne pensi?

© RIPRODUZIONE RISERVATA