I mondi alieni... ci circondano
Secondo la Nasa sono 3.200

Si impenna il numero dei mondi alieni: sono almeno 3.200 i pianeti esterni al Sistema Solare dopo i 1.284 scoperti dal telescopio spaziale Kepler, un «bottino» senza precedenti che ha portato gli esperti della Nasa a esclamare che nella nostra galassia i pianeti potrebbero essere più numerosi delle stelle.

La scoperta è stata pubblicata sull’Astrophysical Journal. La Via Lattea comincia ad avere un aspetto molto diverso rispetto a quello che si immaginava fino a una decina di anni fa, quando i pianeti esterni al Sistema Solare chiaramente identificati erano appena 200. La nostra galassia adesso appare così diversa che il direttore scientifico della Nasa, Ellen Stofan, non ha esitato a presentare la scoperta degli oltre mille pianeti dicendo: «Questo ci lascia sperare che da qualche parte là fuori, attorno a una stella simile alla nostra, potremmo scoprire un’altra Terra».

In effetti si è impennato anche il numero dei pianeti simili alla Terra perché, dei 1.284 individuati da Kepler, 550 potrebbero essere relativamente piccoli e forse rocciosi come il nostro. Di questi, inoltre, nove potrebbero trovarsi nella cosiddetta «zona abitabile», potrebbero cioè trovarsi alla «giusta» distanza dalla loro stella perché sulla loro superficie possa scorrere acqua liquida, primo requisito per ospitare forme di vita. Al momento appena 21 dei pianeti esterni verificati hanno questa caratteristica.

Il bottino di Kepler è il frutto della caccia cominciata nel luglio 2015, con un primo catalogo di 4.302 candidati pianeti, ma solo per 1.284 di questi le probabilità di essere un pianeta superavano il 99%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA