I temporali si spostano al Sud
Fine settimana soleggiato

Si va smorzando l’ondata di maltempo che ha interessato il Nord Italia negli ultimi giorni ma bisognerà aspettare il fine settimana per il ritorno a condizioni più stabili e soleggiate.

A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge: «fino a venerdì ci sarà il transito di altre modeste perturbazioni, alternate a fasi asciutte e soleggiate, con fenomeni soprattutto al Centro e marginalmente al Nord».

Martedì migliora al Nord mentre gli acquazzoni ed i temporali si vanno localizzando al Centro, specie su Toscana, Umbria, Lazio e Marche. Caldo al Sud. Mercoledì transito di acquazzoni al Centro e marginalmente al Nord, specie al Nord Est per un’altra perturbazione. Tra giovedì e venerdì ancora variabilità con qualche fenomeno più probabile sulle Tirreniche e al Nord Est .

«Il Sud rimarrà intrappolato in una sorta d’estate fino a giovedì quando è atteso un graduale calo delle temperature e l’arrivo di qualche pioggia». In tal frangente si raggiungeranno massime di 26/28 gradi con punte anche di 30 gradi su trapanese, palermitano, alto cosentino, foggiano nonché su interne di Campania, Molise e Basilicata. Un po’ di caldo anche in Sardegna. Il sole sarà a tratti offuscato dal passaggio di nubi alte e stratiformi.

«Fine settimana nel complesso discreto grazie all’alta pressione che conquisterà il Mediterraneo che metterà per qualche giorno quasi tutta la Penisola sotto una campana di stabilità con sole prevalente e temperature nel complesso miti» conclude l’esperto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA