Ice Bucket Challenge per la Sla
Alpini di Lenna: doccia di gruppo

Anche gli alpini di Lenna hanno aderito alla campagna Ice Bucket Challenge per la raccolta di fondi per la ricerca sulla Sla, sclerosi laterale amiotrofica. Dopo aver ricevuto le secchiate di acqua gelata hanno nominato il presidente della Fondazione Don Palla, Piero Busi e non solo.

Anche gli alpini di Lenna hanno aderito alla campagna Ice Bucket Challenge per la raccolta di fondi per la ricerca sulla Sla, sclerosi laterale amiotrofica.

Dopo aver ricevuto le secchiate di acqua gelata, hanno nominato il presidente della Fondazione Don Palla, Piero Busi, il giovane sindaco di Lenna, Jonathan Lobati, e il vice-caporedattore de Il Corriere della Sera Bergamo, Riccardo Nisoli.

Il prossimo appuntamento sarà l’11 febbraio, sempre a Lenna, per la manifestazione vallare in ricordo di Nikolajewka.

Da sfida nasce sfida

È il nome del progetto lanciato da Kendoo attraverso il quale anche Bergamo contribuisce alla raccolta fondi a favore della ricerca per combattere la SLA, Sclerosi Laterale Amiotrofica.

La Sla (o morbo di Lou Gehrig, malattia di Charcot o malattia dei motoneuroni) è una malattia degenerativa e progressiva del sistema nervoso che colpisce i neuroni che controllano il movimento. Tra le conseguenze, la perdita della capacità di deglutire, di articolare la parola e di controllare i muscoli scheletrici, con una progressiva paralisi. Secondo le stime dell’Aisla la malattia colpisce circa 6.00 persone in Italia e le sue cause sono sconosciute. Accertarle è uno degli obiettivi della ricerca.

L’AISLA intende innanzitutto offrire un supporto concreto a pazienti e familiari, attraverso una presenza capillare sul territorio, in sinergia con gli organismi nazionali e internazionali e con le istituzioni sanitarie. A questi obiettivi si aggiungono quelli di contribuire alla raccolta di dati epidemiologici sulla malattia e al reperimento di fondi sia per la cura dei malati, sia per la ricerca scientifica.

Leggi di più sul progetto

© RIPRODUZIONE RISERVATA