Domenica 20 Luglio 2014

Il castello Oldofredi a Montisola:

splendido ma in vendita da 7 anni

Panorama di Montisola con il castello Oldofredi sulla cimaFoto San Marco

«Oh che bel castello marcondirondirondello», ma la dimora storica a due passi dalla costa bergamasca, in una location mozzafiato, rimane a secco di acquirenti da sette anni. È il castello Oldofredi di Montisola, splendida e pregiata fortezza trecentesca intagliata sulla collina sopra il golfo di Sensole, in località Menzino, sul mercato per circa due milioni e mezzo di euro.

Sul portone di accesso perdura la dicitura «Vendesi», oramai sbiadita dall’avanzare delle stagioni. «È sul mercato da ormai sette anni - spiega il proprietario, un commercialista della Brianza che preferisce mantenere l’anonimato -, è un lascito dei nostri genitori a noi fratelli e sorelle. Indubbio che si tratti di un luogo di prestigio e per appassionati. Ci veniamo raramente, anzi, negli ultimi anni è frequentato soltanto dai nostri figli».

Il castello è in ottime condizioni, a seguito di un intervento di riqualificazione portato a termine a metà degli Anni Sessanta. La struttura lascia senza parole: 600 metri quadrati sono riservati alla superficie abitativa strutturata su quattro livelli, mentre a regalare immagini mozzafiato ci pensano altrettanti 600 metri quadrati di parco e giardino. Il tutto su di un’isola con 1.800 abitanti e che rientra tra i «Borghi più belli d’Italia».

Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 20 luglio

© riproduzione riservata