Il cellulare è la prima causa di incidenti
A Bergamo Il 42% lo guarda al volante

Un incidente su cinque è causato da chi usa il telefonino durante la guida: è quanto emerge dai dati elaborati dall’Automobile Club Italiano, nel nostro Paese.

Le distrazioni causate dai cellulari di ultima generazione, sono divenuti nel corso dell’ultimo anno solare, la prima causa negli incidenti battendo addirittura la guida in stato di ebbrezza o per eccesso di velocità. La voglia di chattare, rispondere a messaggini, controllare mail porta a un livello di distrazione che può avere delle conseguenze drammatiche, soprattutto se si pensa che buona parte di questa pratica scorretta avviene nei circuiti urbani. Oltre l’80% degli incidenti stradali avviene in ambito urbano.

Dunque il mix distrazione durante le guida in città, unito al pericolo cellulari, trasforma le strade dei nostri centri abitati in vere e proprie trappole per la sicurezza stradale. E come non bastasse dallo studio dell’Aci viene evidenziato che maglia nera di questa pericolosissima abitudine è Bergamo con buona parte del Nord Italia, dove i conducenti sono fra i più imprudenti. Il 42% guida infatti con un occhio sullo smartphone, rispetto al 29,3% dei guidatori del Centro e del 28,5% del Sud Italia.

Una conferma arriva dalle multe comminate lo scorso anno dalla Polizia Stradale di Bergamo: 513, di cui 440 lungo le strade della provincia e le altre in autostrada. E il trend di quest’anno, anche se non c’è ancora il bilancio preciso, sembra non arretrare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA