Il ministro Martina: Expo?
Test decisivo per fare squadra

«L’Expo test decisivo per fare squadra. Ma basta attendismo». Parola del ministro Martina, secondo il quale «C’è una competizione fra territori, Bergamo fuori dall’impasse». Ed ancora: «L’Esposizione e l’apertura di Brebemi sono un passaggio che bisogna saper gestire bene».

Il ministro Martina: Expo? Test decisivo per fare squadra
Il ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina al Tempio di Pietra Roma

«L’Expo test decisivo per fare squadra. Ma basta attendismo». Parola del ministro Martina, secondo il quale «C’è una competizione fra territori, Bergamo fuori dall’impasse».

Ed ancora: «L’Esposizione e l’apertura di Brebemi sono un passaggio che bisogna saper gestire bene. La città non tema di riaprire un ragionamento su di sé e sul territorio circostante».

A proposito di Expo, a Bergamo c’è chi ritiene che l’Expo sia milanocentrica. Questa la risposta di Martina:

«L’area metropolitana ha una sua centralità naturale, ma è un’occasione per tutto il territorio. Le città limitrofe hanno solo da guadagnare dal lavoro di connessione. Non è la soluzione di tutti i problemi, non è nemmeno un Mondiale di calcio, piuttosto serve interpretare bene questa sfida: agganciarsi a questo flusso, unire le forze, provare a compiere un salto di qualità».

L’intervista integrale al ministro Martina su L’Eco di Bergamo del 10 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA