Il nuovo ospedale dedicato a Papa Giovanni

Il nuovo ospedale dedicato a Papa GiovanniLa nuova struttura è stata presentata nel corso del convegno «Verso il nuovo ospedale», in programma oggi, 21 ottobre, al Centro Congressi

Il nuovo ospedale di Bergamo verrà dedicato a Papa Giovanni XXIII, un omaggio alla memoria del grande pontefice bergamasco. Il progetto definitivo, quale tappa verso il progetto esecutivo, è stato presentato nel convegno «Verso il nuovo ospedale», in programma oggi, 21 ottobre, alle ore 16 presso il Centro Congressi. Un intervento in videoconferenza del presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni ha aperto i lavori che prevedono la testimonianza di protagonisti, ex amministratori, dipendenti e personalità bergamasche, e la presentazione del progetto architettonico corredato da cifre relative ai costi e alle cure.

Seguirà una partecipazione del nuovo ospedale anche alla 25ª Fiera Campionaria di Bergamo, stand 21, con una ricostruzione iconografica dell’ospedale di ieri e di oggi ed una simulazione grafica dell’ospedale di domani.

Il progetto esecutivo (nella foto il plastico) verrà quindi presentato entro dicembre al ministero della salute e alla Regione Lombardia, mentre il completamento delle gare d’appalto è previsto entro l’autunno prossimo.

La nuova struttura, che prevede un’investimento complessivo di 340 milioni di euro già interamente finanziati, sorgerà in località Trucca alla periferia della città. E’ progettato per 1.200 posti letto, anche se potrebbero scendere a 900.

(21/10/03)

© RIPRODUZIONE RISERVATA